Le infiltrazioni d’acqua rappresentano una delle principali cause di danneggiamento agli immobili. Negli edifici storici o nelle case con coperture deteriorate o non adeguatamente impermeabilizzate il danno può essere causato dagli eventi atmosferici: l’acqua piovana penetra facilmente dove trova accesso e spesso ce ne accorgiamo troppo tardi, quando l’intervento per riparare il danno diventa strutturale.
La mancanza di un adeguato sistema di impermeabilizzazione può incidere seriamente sull’abitabilità di un edificio: l’acqua penetra all’interno deteriorando i materiali di costruzione e compromettendo la vivibilità degli spazi interni.
Ma come possiamo individuare le infiltrazioni d’acqua? L’umidità causa una diminuzione del comfort abitativo ed è visibile all’interno delle abitazioni attraverso le classiche macchie scure sul soffitto e le incrostazioni dell’intonaco. Quando si notano queste imperfezioni sulla superficie di soffitti o pareti è possibile che si sia verificata un’infiltrazione d’acqua dal tetto o che si sia verificato un guasto alle tubature ed è necessario intervenire tempestivamente per evitare che il danno peggiori con il tempo.
Se il danno riguarda il primo assetto di copertura probabilmente sarà sufficiente rimuovere coppi e tegole danneggiate e provvedere alla loro sostituzione, se l’acqua invece ha raggiunto il solaio è necessario valutare la riparazione o nei peggiori casi la demolizione e ricostruzione del massetto o delle pareti interessate.
La presenza di acqua in soffitti e pareti compromette sia la staticità della struttura che l’isolamento termico dell’edificio: impermeabilizzare i muri è un intervento che va affrontato con assoluta priorità per preservare l’integrità della propria casa.
Anche le terrazze e le strutture interrate presentano problematiche di infiltrazione d’acqua che possono essere risolte da ditte specializzate attraverso interventi con prodotti specifici di impermeabilizzazione come membrane poliuretaniche autolivellanti e interventi con prodotti specifici per impermeabilizzare le pareti, come rivestimenti polimerici formulati appositamente per il risanamento veloce e definitivo delle pareti in muratura.