Mai come negli ultimi anni, le precipitazioni, sempre più violente, rappresentano una vera e propria minaccia non solo per chi lavora nel settore dell’agricoltura ma anche per privati cittadini e imprenditori. Come abbiamo purtroppo imparato negli ultimi anni, la grandine e il maltempo possono causare danni significativi alle coperture, sia di edifici residenziali che commerciali che industriali. Nel caso delle attività industriali, i danni alla copertura possono causare un’interruzione della produzione. In caso di danni, è importante intervenire tempestivamente per evitare ulteriori danni e per garantire la sicurezza dell’edificio e delle persone che lo abitano o lo frequentano.
Ecco cosa fare in caso di danni alle coperture causati da grandine e maltempo:
Valutare l’entità dei danni. La prima cosa da fare è valutare l’entità dei danni. Questo può essere fatto da un professionista ispezionando la copertura da vicino e da terra. Se i danni sono gravi, è necessario poi un’ispezione più approfondita.
Attenzione ai detriti… Perché i detriti possono rappresentare un pericolo per la sicurezza e possono anche danneggiare ulteriormente la copertura. Inoltre è sconsigliabile maneggiare gli stessi senza avere la certezza che si possa trattare di materiale “contaminato” come amianto o altro
Proteggere la copertura. Ove sia possibile, si può valutare la protezione da danni ulteriori. Questo può essere fatto applicando una copertura temporanea o utilizzando un telo di plastica o applicando altri prodotti specifici. Non ci si improvvisa esperti … Lasciamo fare il lavoro a dei professionisti !!!
Contattare un professionista. A prescindere dalla consistenza dei danni, è necessario contattare un professionista per la riparazione della copertura. Un professionista sarà in grado di fare una valutazione e di effettuare la riparazione in modo corretto e sicuro.
La nostra è un’azienda specializzata nella manutenzione, riparazione e rifacimento di coperture. Gandellini Beniamino ha una comprovata esperienza nel ripristino di coperture danneggiate da maltempo e grandine. L’azienda dispone di un team di professionisti specializzati in questo tipo di interventi, che sono in grado di ripristinare la copertura in modo rapido ed efficiente. E non è tutto. La nostra realtà si occupa anche dell’efficientamento energetico delle coperture, allo scopo di ridurre i consumi energetici e i costi.
Ecco alcuni consigli per prevenire i danni alle coperture causati da grandine e maltempo:
Controllare regolarmente la copertura. È importante controllare regolarmente la copertura per individuare eventuali danni.
Mantenere la copertura in buono stato. Una copertura in buono stato è più resistente ai danni.
Ricorda: in caso di danni alle coperture causati da grandine e maltempo, è importante intervenire tempestivamente per evitare ulteriori danni e per garantire la sicurezza dell’edificio e delle persone che lo abitano o lo frequentano.